logo pnrr

Investimento 1.2 ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI SCUOLE

Descrizione

implementazione di un Piano di migrazione al cloud (comprensivo delle attività di assessment, pianificazione della migrazione, esecuzione e completamento della migrazione, formazione) delle basi dati e delle applicazioni e servizi dell’amministrazione

La misura 1.2 Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud è finalizzata ad implementare un programma di supporto e incentivo per migrare sistemi, dati e applicazioni delle pubbliche amministrazioni locali verso servizi cloud qualificati.

A tal fine viene favorita la migrazione di sistemi, dati e applicazioni digitali, verso servizi cloud qualificati, con l’intento è di migliorare la qualità dei servizi erogati e la loro sicurezza, dismettendo i data center meno efficienti e migliorando l’efficienza energetica delle infrastrutture della PA e la sostenibilità ambientale.

Il valore complessivo della misura 1.2 per la migrazione al Cloud, rivolta a Comuni, Scuole, ASL e Aziende Ospedaliere, è di 1 miliardo di euro.

L’avviso, diretto alle scuole, è stato riaperto fino al 23/9/0222 con un ulteriore finanziamento di 40 milioni di euro. Ad oggi sono stati emessi decreti di finanziamento a favore di 675 scuole per un totale di oltre 6,71 milioni di euro.

Oggetto della migrazione sono i servizi che una apposita analisi presso Scuole campione ha evidenziato come non ancora migrati verso soluzioni Public Cloud qualificate o presso infrastrutture della PA idonee.