Scambio culturale in Repubblica Ceca

Dal 28 aprile al 5 maggio u.s. si è svolta la terza e ultima mobilità del progetto “Let’s protect European democracy from disinformation”

Magnifica esperienza per i nostri ragazzi durante lo scambio culturale in Repubblica Ceca

Un gruppo di alunni, accompagnati dal Dirigente Scolastico e dalle prof.sse Cento, Paolinelli e Minetti, sono partiti alla volta della Repubblica Ceca nella magnifica città di Kutna Hora,  patrimonio UNESCO, dove oltre ai partner cechi, hanno  incontrato un gruppo di studenti partner provenienti dalla Francia.

L’accoglienza da parte della scuola di Kutna Hora “Základní škola T.G.Masaryka”  è stata eccellente. Alunni e docenti sono stati ospitati dalle famiglie ceche, che si sono dimostrate molto accoglienti e collaborative.

All’inizio della settimana, gli studenti hanno lavorato, in gruppi internazionali, su esempi che dimostrano il fatto che le fake news possono minacciare la democrazia, soprattutto nei periodi di campagna elettorale, dove le manipolazioni sono numerose, in particolare con i deepfake generati dall’intelligenza artificiale.

Hanno inoltre effettuato ricerche sulle normative e sugli strumenti messi a disposizione  dall’Unione Europea, al fine di proteggere i nostri dati personali e rendere più sicuro il nostro utilizzo di Internet.

Gli studenti italiani e francesi sono stati calorosamente accolti negli uffici del Comune della città dal vice Sindaco ed altri rappresentanti della municipalità.

Al fine di avere un’immagine concreta della vita democratica, gli studenti hanno anche avuto uno scambio con i membri del Parlamento Studentesco di Kutná Hora, il quale si riunisce regolarmente nel Municipio ed è composto da studenti di tutte le scuole della città, che esprimono le loro opinioni ed agiscono per migliorare la vita democratica dei giovani.

I ragazzi hanno inoltre visitato la stupenda città di Praga, la capitale della Repubblica Ceca, attraversata dal fiume Moldava. Soprannominata “la città dalle cento torri”, è nota per la Piazza della Città Vecchia, cuore del nucleo storico e sede di colorati edifici barocchi, chiese gotiche e di un orologio astronomico medievale. Completato nel 1402, il pedonale Ponte Carlo è fiancheggiato da statue di santi cattolici.

Gli studenti francesi, italiani e cechi hanno realizzato un e-book che riassume tutto il lavoro svolto in Francia, Italia e Repubblica Ceca sul tema della protezione della democrazia europea dalla dilagante disinformazione.

Poster che incoraggiano gli adulti a votare alle elezioni europee del 9 giugno, sono stati prodotti e presentati dai nostri studenti, ai quali è stato poi consegnato un diploma che premia il loro coinvolgimento in questo progetto

Il pomeriggio dell’ultimo giorno è stato dedicato ad una festa di saluto!

Gli studenti italiani, cechi e francesi hanno fatto un ottimo lavoro, collaborando tra di loro in modo costruttivo e responsabile. Gli stupendi luoghi visitati, “Základní škola T.G.Masaryka, Kutna Hora, Praga e la Repubblica Ceca resteranno nei cuori di tutti i partecipanti.

In un mondo globalizzato e multiculturale lo scambio linguistico-culturale è un’esperienza formativa unica, di grande valore per lo studente: consente di praticare le lingue straniere, permette di entrare in contatto con altre culture, promuove la crescita personale e crea nuove amicizie.

E soprattutto contribuisce a creare una Europa “Unita nella diversità”!