A seguito dell’entrata in vigore della Legge 71/2017 e dell’emanazione delle Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo (nota MIUR prot. n. 5515 del 27-10-2017) il MIUR si è impegnato nell’attuazione di un piano nazionale di formazione dei docenti referenti per il contrasto del bullismo e del cyberbullismo.
Il Progetto ELISA (formazione in E-Learning degli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo) nasce grazie a una collaborazione tra il MIUR – Direzione generale per lo studente e il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università di Firenze.
La Piattaforma ELISA ha lo scopo di dotare le scuole e i docenti di strumenti per intervenire efficacemente sul tema del cyberbullismo e del bullismo. Per rispondere a tale obiettivo, sono state predisposte due azioni specifiche: la Formazione E-Learning e il Monitoraggio.
La sezione e-learning della piattaforma offre un’ampia e aggiornata proposta formativa per i docenti referenti. I contenuti del percorso di formazione spaziano dalla definizione e le caratteristiche del bullismo e del cyberbullismo, l’estensione del fenomeno, sia a livello internazionale che nazionale, alle azioni per prevenire e contrastare tali fenomeni.
Il percorso si articola in cinque corsi, ciascuno suddiviso in più moduli per un totale di 25 ore di formazione, più un corso di approfondimento di 4 ore.
- CORSO 1 “Bullismo e cyberbullismo:conoscenza, valutazione e indicazioni per la prevenzione”
- CORSO 2 “Percorsi di prevenzione universale”
- CORSO 3 “Cyberbullismo: gli aspetti giuridici”
- CORSO 4 “Percorsi di Prevenzione Indicata”
- CORSO 5 “Bullismo basato sul pregiudizio”
Il sistema di monitoraggio online si rivolge a tutte le Scuole del territorio nazionale. Le singole scuole, rispondendo ad un invito da parte del MIUR, potranno accedere periodicamente a delle survey nazionali online da far compilare ai propri studenti, docenti e dirigenti. L’obiettivo sarà quello di valutare l’estensione dei fenomeni tra gli studenti italiani, la percezione dei fenomeni dei docenti e dei Dirigenti. Ogni singola scuola, riceverà un report personalizzato per il proprio Istituto.
Nel nostro istituto i docenti referenti che stanno seguendo il corso sono Giancarlo Carloncelli della scuola primaria e Sonia Coppa della scuola secondaria di primo grado.
0