Descrizione
Il Decreto Ministeriale 233/2024, emanato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, mira a finanziare percorsi di orientamento nelle scuole secondarie di primo grado. L’obiettivo è valorizzare i talenti degli studenti e ridurre la dispersione scolastica, utilizzando i fondi del Programma Nazionale “Scuola e Competenze” 2021-2027.
- Obiettivo:
Il decreto stanzia 136.147.500 euro per supportare percorsi di orientamento specifici per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole medie, con l’obiettivo di aiutarli a scegliere consapevolmente il loro percorso futuro e prevenire l’abbandono scolastico.
- Destinatari:
Le scuole secondarie di primo grado statali sono le destinatarie del finanziamento, che sarà erogato previa adesione ad un avviso pubblico.
- Finanziamento:
Il finanziamento è ripartito tra le scuole in base al numero di studenti iscritti all’ultimo anno e coprirà gli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026.
- Attuazione:
Le scuole dovranno aderire all’avviso pubblico per accedere ai fondi e realizzare i percorsi di orientamento.
- Priorità:
Il decreto si inserisce nel quadro del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e mira a contribuire al raggiungimento degli obiettivi europei in termini di equità, inclusione e successo formativo.