logo corso musicale
INDIRIZZO MUSICALE

Percorsi di studio Secondaria 1 grado indirizzo Musicale

Il corso ad indirizzo musicale è un ampliamento del normale corso di studi e offre all’alunno l’opportunità di imparare a suonare uno strumento musicale.

Cos'è

Il Corso a Indirizzo Musicale è un percorso di studio triennale (dalla classe prima alla classe terza) attivato dal Decreto Ministeriale del 6 agosto 1999.

L’iscrizione al corso è facoltativa. Infatti, al corso si può accedere facendone richiesta, in fase di iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di primo grado “Viani” e dopo aver sostenuto una prova orientativo-attitudinale.
Una volta iscritti, la frequenza al corso diviene obbligatoria e la materia Strumento diviene curricolare, similmente a tutte le altre materie di studio.

Le Specialità strumentali
Il Corso a Indirizzo Musicale nella scuola secondaria di primo grado “Viani” offre la possibilità agli alunni iscritti di intraprendere lo studio, totalmente gratuito, di uno dei seguenti strumenti:
• Chitarra
• Flauto traverso
• Pianoforte
• Violino

A cosa serve

Nel campo della formazione musicale l’insegnamento strumentale persegue un insieme di obiettivi generali all’interno dei quali si individua l’acquisizione di alcuni traguardi essenziali, quali:
• il dominio tecnico del proprio strumento al fine di produrre eventi musicali tratti da repertori della tradizione scritta e orale con consapevolezza interpretativa, sia nella restituzione dei processi formali sia nella capacità di attribuzione di senso;
• la capacità di produrre autonome elaborazioni di materiali sonori, pur all’interno di griglie predisposte;
• l’acquisizione di abilità in ordine alla lettura ritmica e intonata e di conoscenze di base della teoria musicale;
• un primo livello di consapevolezza del rapporto tra organizzazione dell’attività senso-motoria legata al proprio strumento e formalizzazione dei propri stati emotivi;
• un primo livello di capacità performative con tutto ciò che ne consegue in ordine alle possibilità di controllo del proprio stato emotivo in funzione dell’efficacia della comunicazione.

Come si accede

Al Corso a Indirizzo Musicale si accede tramite il superamento di una prova orientativo-attitudinale predisposta da un’apposita commissione interna, formata dai docenti di strumento musicale e dal Dirigente Scolastico (oppure da un suo delegato).

La prova orientativo-attitudinale si prefigge lo scopo di cogliere le motivazioni e valutare la predisposizione musicale dei candidati e la loro attitudine specifica in rapporto alla tipologia di strumento, indipendentemente da un’eventuale preparazione pregressa.

La prova di ammissione viene programmata dalla Scuola sulla base delle richieste di iscrizione. L’elenco dei convocati, luogo e orario di svolgimento sono pubblicati sul sito istituzionale della scuola https://www.marcopoloviani.edu.it/

La prova orientativo-attitudinale si svolge presso la Scuola Secondaria di primo grado “Viani”.

Gli alunni che non si presentano alla prova e non forniscono motivazioni dell’assenza, sono automaticamente esclusi dall’elenco.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Pistoia ,68 Viareggio

  • CAP

    55049

  • Orari

    La segreteria riceve dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 9:30 e delle 13:00 alle 14:00.

Programma di studio

Il Corso a Indirizzo Musicale prevede di norma due lezioni settimanali, che si svolgono in orario pomeridiano.
Le ore di insegnamento sono destinate alla pratica strumentale individuale, alle attività di musica di insieme, nonché alla teoria e solfeggio.
Ogni docente di strumento predispone un modello organizzativo degli orari delle proprie lezioni sulla base di specifiche motivazioni didattiche e organizzative.

Gli orari delle lezioni saranno concordati, di anno in anno, tra il docente di strumento e i genitori degli alunni assegnati al suo corso. Gli orari delle lezioni pomeridiane possono subire temporanee variazioni o modifiche nel corso dell’anno scolastico, al fine di realizzare al meglio le attività musicali programmate dai docenti di strumento.

La frequenza alle lezioni previste per lo strumento assegnato è obbligatoria, in quanto costituiscono orario scolastico.
Lo Strumento Musicale è materia curricolare, ha la durata di tre anni, è parte integrante del piano di studio dello studente, con specifica valutazione periodica e finale nei tre anni di corso; è materia degli esami di stato al termine del primo ciclo di istruzione.

Contatti

Documenti

Corso musicale- criteri ammissione e presentazione

Corso musicale- criteri ammissione e presentazione