Progetto eTwinning-Erasmus in lingua inglese “Let’s protect European democracy from disinformation”,

Dal 10 al 16 marzo u.s. si è svolta, presso il ns istituto, la seconda mobilità del progetto

Splendida esperienza per i nostri ragazzi durante lo scambio culturale-linguistico in Italia.

Dal 10 al 16 marzo u.s. si è svolta, presso il nostro istituto, la seconda mobilità del progetto eTwinning – Erasmus in lingua inglese “Let’s protect European democracy from disinformation”, le cui attività erano state già avviate online sulla piattaforma eTwinning all’inizio dello scorso anno scolastico.
Con questo progetto desideriamo sensibilizzare i giovani europei sul fatto che la disinformazione online rappresenta una minaccia sostanziale per le democrazie, distrugge la fiducia nelle istituzioni e nei media e danneggia le democrazie impedendo la capacità dei cittadini di prendere decisioni informate.

Oltre alla nostra scuola gli altri partner del progetto provengono da Francia e Repubblica Ceca: prof.ssa Séverine Vivier dal Collège Antoine Delafont e prof.ssa Kateřina Opočenská dalla Základní škola T. G. Masaryka.
Un gruppo di 35 allievi e 7 insegnanti partner sono venuti nella nostra scuola per svolgere in presenza le attività del progetto insieme agli alunni della classe 3E, guidati dalle docenti Luisa Cento, Michela Giuntoli e Patrizia Paolinelli.
La metà dei nostri partner è stata ospitata presso le famiglie, l’altra metà ha soggiornato in un hotel.

Il programma dello scambio è stato molto ricco di attività.
Gli ospiti francesi e cechi sono stati accolti il primo giorno dai docenti e dal dirigente scolastico prof. Antonio Debidda con una emozionante cerimonia di benvenuto, organizzata dai professori di musica dell’istituto, nonché con l’inno Europeo cantato dal coro della scuola.
Durante il soggiorno gli alunni hanno partecipato alle attività previste dal progetto, organizzati in gruppi internazionali, lavorando sempre in modo collaborativo, utilizzando la piattaforma eTwinning e diversi strumenti tecnologici.
Tra le varie attività svolte, gli studenti hanno realizzato una presentazione sull’uso sicuro di Internet e la tutela del diritto d’autore, confrontato i risultati dell’indagine sull’utilizzo delle fonti di informazione, imparato a distinguere le informazioni vere e false e creato un ebook dal titolo “Fake or Real?”.

Un pomeriggio è stato dedicato ad una passeggiata a Viareggio per conoscere la città e la sera tutti insieme in pizzeria.
Sono state poi organizzate visite ed escursioni per scoprire le attrattive storico-artistiche e naturali della Toscana, come la visita di Pisa e di Firenze.

I ragazzi hanno inoltre partecipato a coinvolgenti attività sportive, organizzate dai nostri docenti di scienze motorie.
Infine la visita alla Cittadella e al Museo del Carnevale di Viareggio.
Il pomeriggio dell’ultimo giorno è stato dedicato ad un goodbye party a scuola, in occasione del quale le famiglie hanno preparato un rinfresco per tutti i ragazzi.

Gli studenti hanno fatto un ottimo lavoro, collaborando fra di loro in modo costruttivo e responsabile.

L’istruzione è l’investimento che la nostra generazione fa nel futuro. L’Unione Europea sta affrontando una situazione molto difficile, ma le centinaia di migliaia di eTwinner, docenti, studenti e relativi genitori, sono sempre più uniti e coinvolti in questa grande Famiglia Europea, e grazie alla loro cooperazione ed amicizia, stanno validamente contribuendo al consolidamento dei legami tra i giovani dei vari paesi, speranza di un domani migliore.

La terza ed ultima mobilità del progetto si svolgerà a fine aprile a Kutna Hora, in Repubblica Ceca.