Scambio culturale in Francia

Bellissima esperienza per i nostri ragazzi durante lo scambio culturale in Francia

Dal 17 al 27 novembre u.s. si è svolta la prima mobilità del progetto eTwinning – Erasmus “Let’s protect European democracy from disinformation”.

Un gruppo di alunni, accompagnati dal Dirigente Scolastico e dalle prof.sse Cento e Giuntoli, sono partiti alla volta di Montmoreau, dove, oltre ai partner francesi, hanno  trovato anche gli altri partner provenienti dalla Repubblica Ceca.

L’accoglienza da parte della scuola francese “Collège Antoine Delafont”  è stata calorosissima e l’agenda ricca di impegni. Alunni e docenti sono stati ospitati dalle famiglie francesi che si sono dimostrate molto accoglienti e collaborative.

Alla cerimonia di benvenuto hanno partecipato i dirigenti scolastici e i docenti delle tre scuole partner, molti alunni e insegnanti della scuola francese, con canti e musiche, nonché un rappresentante del comune di Montmoreau.

Durante il soggiorno gli alunni hanno partecipato alle attività previste dal progetto, organizzati in gruppi internazionali, lavorando sempre in modo collaborativo, utilizzando la piattaforma eTwinning e diversi strumenti tecnologici.

L’obiettivo principale di questo primo incontro è stato quello di imparare a rispettare maggiormente i diritti umani e le differenze culturali e a comprendere i principi della democrazia.

Gli alunni hanno esposto ai compagni internazionali il contenuto e il significato dei simboli della propria nazione di appartenenza e sono stati pertanto messi in evidenza i punti in comune dei percorsi che hanno portato alla costituzione della democrazia nei tre Stati di origine.

E’ stato messo a confronto l’approccio democratico a scuola attraverso le assemblee degli alunni e l’accoglienza nelle scuole di alunni stranieri e rifugiati.

Infine è stata creata dagli alunni una bozza della carta dei diritti e delle libertà dello studente.

Sono state poi organizzate visite ed escursioni per scoprire le attrattive storico-artistiche e naturali della regione, come la visita di Montmoreau ed Angoulême, città che ha ricevuto dall’UNESCO la qualifica di Città Creativa della Letteratura per il Fumetto.

Inoltre la visita della elegante città di Bordeaux.

Il pomeriggio dell’ultimo giorno è stato dedicato ad una festa di saluto.

I ragazzi hanno interagito tra di loro molto positivamente, utilizzando l’inglese, la lingua di scambio, ed impegnandosi ad apprendere anche parole ed espressioni nelle altre lingue, hanno condiviso i propri interessi e comunicato le proprie emozioni, in modo spontaneo e sincero.

In un mondo globalizzato e multiculturale lo scambio culturale è un’esperienza formativa unica e di grande valore per lo studente: consente di praticare le lingue straniere, permette di entrare in contatto con altre culture, promuove la crescita personale e crea nuove amicizie.

Le prossime mobilità si svolgeranno a marzo in Italia e a maggio in Repubblica Ceca.